Cambio di vertice a Federnotai, il Sindacato nazionale dei Notai che oggi ha eletto Carmelo Di Marco che prende il testimone da Lauretta Casadei che aveva assunto l incarico nel 2012. Di Marco, 44 anni, con studio a Pavia, faceva già parte della Giunta uscente dell’organo federale.
“Una scelta di continuità quella che ha indicato il collega Di Marco come prossimo presidente”, ha detto Lauretta Casadei nel corso dell’assemblea che ha ratificato l’elezione. “Credo che le linee tracciate dal nostro sindacato in questi anni dovranno essere solo il punto di partenza per l’impegno del prossimo esecutivo”. Molti dei temi da affrontare si erano già delineati nell’ultimo congresso nazionale con un dibattito aperto a stakeholder ed istituzioni per guardare alla professione notarile come ad una categoria fortemente attenta alla trasformazioni di una società che richiede sempre maggiore partecipazione nella modernizzazione della pubblica amministrazione. Una sussidiarietà che era stata auspicata come una delle azioni per rimettere in moto la macchina economica del paese. “Sarà la capacità di progettare a medio e lungo termine a costruire un’azione efficace per la nostra categoria”, ha dichiarato Carmelo Di Marco nel suo saluto all’assemblea “che non dovrà perdere di vista il valore ed il ruolo della nostra professione nel complesso sistema di controlli e garanzie esercitato dalla pubblica amministrazione e dalla governance del nostro paese in un momento molto delicato per il suo stesso futuro. Ma accanto a questi temi si affiancheranno quelli propri della categoria come le questioni legate alla previdenza e all’innovazione dell’accesso alla professione”.
Ad affiancare Carmelo Di Marco nel suo mandato dei prossimi tre anni sarà la nuova Giunta di Federnotai che vedrà impegnati Roberto Montali, Stefano Poeta, Carlo Saverio Fossati, Renato Carraffa (Tesoriere), Giuseppe Mattera, Paolo Broccoli, Giannantonio Pennino e Claudia Alessandrelli (Segretario).