Messa un attimo da parte la questione condanna di Silvio Berlusconi, che comunque la prossima settimana arriverà a Palazzo Madama, da segnalare che è diventato legge il decreto ecobonus che contiene le misure per le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie e per l’efficienza energetica: si potranno detrarre anche i lavori per i condizionatori (vista l’afa di questi giorni, questa è una buona notizia)

CAMERA
AULA

Il decreto svuota carceri è arrivato in Aula, insieme a tutte le polemiche. Si è messa una “toppa” sulla questione del carcere preventivo per il reato di stalking, innalzando la pena del reato a cinque anni, mentre per quanto il finanziamento illecito dei partiti (altra polemica della settimana) Walter Verini, capogruppo del Pd in commissione Giustizia ha dichiarato che in commissione è stata mantenuta la sostanza originaria del provvedimento prevedendo la possibilità di disporre la custodia cautelare in carcere, ove il giudice lo ritenga necessario (così la colpa sarà sempre dei magistrati rossi e comunisti!).
Settimana cruciale anche per il ddl sulla diffamazione a mezzo stampa, che approderà in aula il prossimo 5 agosto, così come deciso dalla conferenza dei capigruppo, mentre il testo sarà votato tra l’8 e il 9 agosto.
COMMISSIONI
In commissione Giustizia, ancora interrogazioni, questa volta a risposta scritta sulla revisione della geografia giudiziaria. In una delle riposte scritte del ministero, si legge che “in tema di revisione della geografia giudiziaria resta aperta la possibilità, contemplata dal legislatore, di interventi correttivi o integrativi che si rendessero necessari sulla base di evidenze emergenti dalla concreta attuazione della riforma. Anche a seguito di recenti incontri avuti dal Ministro con le rappresentanze della magistratura onoraria, sono in corso di approfondimento presso le competenti articolazioni ministeriali, iniziative volte a risolvere le possibili situazioni di incompatibilità determinate dall’entrata in vigore della riforma della geografia giudiziaria”. Nel caso specifico si chiedeva che cosa sarebbe successo, vista la soppressione di tanti tribunali, ai tanti magistrati onorari con problemi di incompatibilità su altre sedi (questa riforma non porterà una sola complicazione a quanto pare, più si riforma e più invece sembrano complicarsi le cose…).
La commissione Ambiente ha avviato l’esame della proposta di legge sull’Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (speriamo non sia l’ennesimo carrozzone)
SENATO
AULA

Tra le misure approvate da Palazzo Madama, quelle appunto sull’efficienza energetica, che permettono di detrarre anche le spese per i condizionatori, così come approvate definitivamente le misure contenute nel decreto legge sulla tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale.
COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali, ha approvato a larga maggioranza una risoluzione contenente misure urgenti a sostegno dell’editoria. In particolare, si impegna il governo ad adottare misure straordinarie per il rilancio del settore editoriale e per sostenere l’occupazione. Importanza anche per il settore dell’innovazione tecnologica, attraverso il finanziamento del credito agevolato per le imprese e gli incentivi fiscali dei contenuti digitali, nonché il sostegno a nuove imprese editoriali basate su progetti di innovazione multimediale, più tutela per la salvaguardia del diritto d’autore. Inoltre si chiede all’esecutivo di favorire un’intesa tra editori e motori di ricerca con lo scopo di trovare forme adeguate di remunerazione per l’utilizzo di contenuti editoriali on line. Se la prossima settimana, se il prossimo mese, ci fosse ancora questo esecutivo, bisognerebbe poi vedere quanto questo terrebbe in considerazione una risoluzione parlamentare. In genere la percentuale è stata dello 0, etc etc etc...

COMMISSIONI BICAMERALI
La Commissione parlamentare per le Questioni regionali ha proceduto alla elezione del proprio Presidente. È risultato eletto il deputato Renato Balduzzi (SCpI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *