La pappa reale è uno dei trattamenti naturali più conosciuto e apprezzato al mondo. Priva di controindicazioni, è usata per fortificare l’organismo in periodi particolari, come i cambi di stagione, in momenti di stanchezza, difficoltà di concentrazione o convalescenze.
Da tempi remoti, la pappa reale è utilizzata dalle donne in gravidanza , da bambini e anziani, per via delle sue proprietà ricostituenti. Ritenuta “alimento nobile”, perché raccolta dalle api operaie per nutrire la futura ape regina, lega il suo nome anche a un papa: Pio XII. Nel 1954 il Papa è gravemente malato, il suo medico personale, il dott. Galeazzi, ha convocato al suo capezzale i più illustri specialisti a livello mondiale, senza alcun significativo risultato. Tra questi anche il professor Paul Niehans, famoso e misterioso gerontologo. Il professore è all’apice della carriera e, nella sua clinica di lusso in Svizzera, ospita i più importanti personaggi del tempo: sovrani, artisti, miliardari, capi di stato, scrittori. Li accomuna, oltre a una certa disponibilità finanziaria, il desiderio di non invecchiare e un’incrollabile fiducia nel trattamento terapeutico messo a punto dal professore, che promette una nuova giovinezza.
Il professor Niehans rimase due mesi al capezzale di Pio XII. Già dopo qualche giorno dal suo arrivo, la salute del Pontefice comincia a migliorare: le emorragie si arrestano, lentamente riprende forza e peso, comincia a nutrirsi regolarmente, fino alla completa guarigione. Su questo “miracolo” vengono avanzate varie ipotesi e, sulla stampa internazionale, si parla con insistenza della somministrazione di dosi massicce di pappa reale… Nessuna conferma ma fama alle stelle per il professore.
Vero o meno, è certo che la pappa reale è l’alimento che trasforma una larva destinata a diventare un’ape operaia in ape regina, che vivrà fino a cinque anni, invece di 45 giorni e che, in cinque giorni, aumenterà il proprio peso di 1250 volte. Una sorta di “integratore perfetto”. Grazie ai suoi principi attivi, la pappa reale, risulta essere un efficace stimolante naturale che migliora lo stato generale dell’organismo, nutrendolo e fortificandolo. Allo stesso tempo rafforza le difese naturali aumentando la resistenza agli stress fisici e ambientali, migliora l’umore, previene l’invecchiamento precoce di organi e pelle. Utilissima per i bambini, i convalescenti e gli sportivi, la pappa reale agisce anche contro numerosi ceppi batterici e riduce il colesterolo.