Prosegue da tempo la battaglia del Codici contro le criticità del sistema di riscossione crediti di Equitalia. I cittadini lamentano continuamente irregolarità ed ingiustizie e sempre più spesso le attività e le modalità di riscossione da parte delle Agenzie di riscossione tributi incidono in maniera importante sulle crescenti difficoltà economiche dei cittadini.
Si comprende bene come in tale contesto i premi di produttività riconosciuti ai funzionari del Fisco sono decisamente una forzatura. Il Codici dice basta a questa situazione, non si può premiare un sistema che a volte diventa così pesantemente vessatorio nei confronti dei cittadini. Tale meccanismo è pericoloso anche per la possibile apertura a spazi di eventuali abusi di potere.
“L’Agenzia delle Entrate ed Equitalia non sono imprese che devono tendere necessariamente al massimo profitto – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – perché in gioco ci sono le vite dei cittadini, che magari si vedono chiudere le aziende oppure applicare il fermo amministrativo del mezzo di locomozione. Allora perché premiare i funzionari con premi di produzione? Questa pratica deve assolutamente finire”.
A testimonianza dell’impegno del Codici si consideri che proprio ultimamente ha preso avvio la Petizione Popolare Nazionale al Parlamento e al Governo per la Revisione del sistema di riscossione tributi. Tale revisione è necessaria in conseguenza delle criticità riguardanti il meccanismo degli interessi e le problematiche riguardanti la trasparenza delle cartelle e gli importi del debito. Si consideri che, con il sistema di interessi applicato, sia in termini di aggio che in termini di anatocismo esercitato, risulta spesso impossibile per il cittadino sanare la propria posizione debitoria. Quest’ultimo, così, si vede pignorare la casa dove vive, o fermare la macchina con cui lavora, facendo venir meno la possibilità di creare un reddito.
Tali fenomeni sono contrari ai principi costituzionali che garantiscono il diritto alla casa e al lavoro ( Artt. 1,2,3 e 47 Costituzione Italiana), per tali motivi il Codici ha avviato la Petizione Popolare Nazionale.
Per aderire alla Petizione è possibile compilare i moduli disponibili sul sito del Codiciwww.codici.org, cliccando sul seguente link. Per avere maggior informazioni, anche sulla Campagna dell’associazione Sos Debiti, Difenditi da Equitalia, è possibile contattare lo Sportello Legale sito in via A. Einstein 34, Roma, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Tel. 06-5571996; fax 06-55308791; e-mailricorsiequitalia@codici.org.