Occhi che ti bucano l’anima. ”Sono stati quegli occhi che mi hanno fissato quando ti ho preso in braccio per la prima volta e non mi hanno più lasciato”. Sono queste le parole con cui inizia il libro “ Sono stati i tuoi occhi” di Francesca Tuggia Basoni scrittrice e mamma che ha adottato Dario, un bimbo down con broncodisplasia da prematurità, atresia duodenale, emorragia intraventricolare di secondo grado, pervietà del foro di Botallo.

Un caso che pareva disperato, ma che non ha dissuaso Francesca e suo marito, forti di una scelta di accoglienza maturata all’interno della Comunità Papa Giovanni XXIII. Un volume che si legge tutto di un fiato, che ha capacità di farti entrare in un mondo colmo d’amore, dove la “ diversità” diventa ricchezza e non un handicap.
letterina_DarioIn questo libro è raccontata la vita di Dario e le emozioni che suscita questo bimbo speciale che è sempre sorridente e chi lo incontra rimane colpito. Dario frequenta la scuola e i compagni lo amano per la sua allegria, è molto toccante leggere cosa pensano di lui i bimbi e di come vedono in questo bimbo una risorsa e non un problema. “ Il nostro amico Dario è molto simpatico e giocherellone- scrive Giulia, sua compagna di classe- ride in ogni momento ed è sempre contento. Quando l’aria è triste, la sua risata è contagiosa e “puf” l’allegria è già esplosa. E bello giocare con lui… com’è bello giocare con ogni bambino! Ma Dario è una cosa speciale: a voi tutti dico che il nostro più grande amico”.
È questo bimbo speciale che insegna tanto ai genitori adottivi, ai fratellini, ai compagni; ed è da quel momento in poi che Francesca assieme al marito fa la scelta di accogliere altri bimbi e ragazzi in difficoltà. Il libro è impreziosito da una bella prefazione di Don Oreste Benzi, profeta dei nostri tempi. E’ un’opera che commuove per la sua tenerezza e per la storia molto toccante. A Dario, a sedici anni, è diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta senza possibilità di vita. Nonostante la malattia fosse molto dolorosa, non si lamentava mai, il papà ricorda piangendo: “ Che stupido, mi ha detto che stava bene anche il giorno prima! Ma come faceva?” Per i genitori Dario è stato un dono ed ha avuto il grande merito di aprire i loro occhi alla bellezza della vita.

 

 

Titolo: Sono stati i tuoi occhi
Autrice: Francesca Tuggia Basoni
Editore: Sempre comunicazione
Prezzo: 10,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *