La gioia di vivere supera ogni sofferenza. A parlare così è Paola Giambellini affetta da Fibrosi Desmoide Aggressiva, una malattia rara contro la quale lotta da quando aveva quattordici anni.
La avevano diagnosticato pochi mesi di vita. Ora Paola ha circa 50 anni ed ha avuto ben quarantatré interventi; ha anche subito l’amputazione di una gamba ma esprime sempre tanta solarità. Paola è la protagonista del libro: “Un Arcobaleno dentro una scatola bianca” scritto da Maria Grazia Todesco. Con la sua testimonianza, Paola vuole trasmettere un messaggio di speranza a tutte le persone che sono affette da qualsiasi malattia.
Dalle pagine del libro-testimonianza emerge una donna che ha una grande capacità di valorizzare le cose belle e viene voglia di conoscerla per abbracciarla e rubare un po’ della sua grande voglia di vivere. L’autrice mostra che è l’amore, l’elemento che contraddistingue la vita di Paola. Amore per la vita e per se stessa, per la figlia con cui ha un rapporto simbiotico, per i genitori che lei stessa definisce i suoi angeli custodi, per i due fratelli che la sostengono. Uno dei grandi doni che hanno permesso a Paola di superare i momenti più bui è la fede, una fede grande che vive con profondità: “è un arcobaleno di colori, tutti quelli che fanno bene al cuore. Fede, per me, in una parola è VIVERE”. Paola ci tiene a raccontare anche dei tanti “angeli senza ali” che l’hanno aiutata nei suoi ricoveri: gli infermieri, i medici, i fisioterapisti, tante persone che non sono state solamente dei bravi professionisti ma uomini dal cuore grande.
In una parte del libro (voluta da Paola) la scrittrice intervista medici e infermieri: ognuno di loro tende a focalizzare un aspetto di Paola. Massimo la ricorda sempre con un sorriso per tutti; Ivan, anche lui infermiere, come una donna che non aveva mai una risposta sgarbata; Arianna, la ricorda molto materna; Licia la definisce solare. Delle tante testimonianze che raccontano di Paola c’è né una che racchiude un po’ lo spirito di questa donna speciale: “E’ un generatore di forza – racconta Ivana, l’infermiera- Mi è capitato più volte di sentirmi dire- Ciao Ivana come va stamattina? Ti vedo un po’ giù! Dimmi… Ed io dentro di me che pensavo: ma come sei tu che ti preoccupi per me, tu che avresti di che lamentarti della tua condizione di paziente oncologica, e invece… Sì, Paola ci ha insegnato tanto, ed è per questo che le vogliamo tutti molto bene “.
Paola ha anche un grande rapporto con la musica e ha voluto allegare al libro un cd di brani molto belli e famosi, una raccolta curata dal musicista Alberto De Meis. “Vorrei testimoniare – pone l’accento Paola- che la gioia di vivere supera ogni sofferenza, anche quando siamo messi a dura prova da un nemico che giorno dopo giorno ci riserva sempre nuove prove di vita”.
Maria Grazia Todesco con Paola Giambellini, Un Arcobaleno dentro una scatola bianca, con il patrocino dell’Associazione Volontari Ospedalieri, non ha prezzo di copertina. Una parte del ricavato andrà alla ricerca scientifica sulla Fibromatosi Desmoide Aggressiva