Una bella pizza fumante. Tonda. Come l’oroscopo, come il tema di nascita. E non è solo questa la “somiglianza” della più universale e coreografica delle pietanze con l’astrologia.

Non esiste forse la pizza “quattro stagioni”? E le stagioni sono parti dell’anno (astrologico e astronomico); sono le quattro “stazioni” che il Sole percorre durante il suo apparente giro intorno alla terra. E le stagioni richiamano i quattro Elementi che, per la tradizione occidentale, compongono l’universo: il Fuoco della calda Estate, l’Acqua del piovoso Autunno, la fredda Aria del pungente Inverno e la Terra feconda della Primavera. Pizza tonda, abbiamo detto, magari con un uovo sopra, quasi ad indicare il centro, a somiglianza del glifo del Sole. Ma anche pizza “al taglio” o “a metro”, più o meno quadrangolare così com’era l’aspetto dell’oroscopo grosso modo fino al ‘600. Del resto, la base della pizza è la farina (tratta dal grano, il principale frutto mediterraneo della Terra) impastata con l’Acqua, trasformata (cotta) dal calore del Fuoco. E l’Aria? Il lievito, che fa gonfiare la pasta.

A CIASCUNO LA SUA PIZZA
Come si sa, ciascun segno zodiacale ha le sue “specificità” in fatto di cibo. Il discorso vale anche per la pizza e indichiamo qui, per l’appunto, le varie pizze che non solo dovrebbero giungere più gradite, ma che sono più in consonanza con ciascuno dei dodici segni. Teniamo conto, d’altra parte, che la “base” della pizza si presta ad essere guarnita in mille modi fantasiosi. I menù odierni non mancano di offrirne varianti su varianti. Non sarà la classica napoletana, ma sempre buona è.

Ariete
Sempre e comunque col pomodoro dal rosso colore che ben si attaglia al segno. La dominante marziana dell’Ariete, inoltre, gradisce non poco il pepe. Ecco allora la pizza “romana”, detta a Roma “napoletana”: mozzarella, filetti di acciughe, pomodoro, olio, un pizzico di origano e pepe a volontà. Si ricordi che la pizza romana è bassa e croccante e non alta e morbida come la napoletana “verace”.

Toro
Animale erbivoro e ruminante, il toro. E allora, pizza con le verdure: la modaiola e scontata rughetta, ma anche e soprattutto i “friarelli”, i gustosi broccoletti napoletani. Un po’ d’olio, ovviamente. Bene anche le melanzane (con la mozzarella viene fuori una specie di “parmigiana”). Se poi prima di esser messe sulla pizza sono state fritte… Yum yum! Il pomodoro non appare d’obbligo.

Gemelli
Per i capricciosi Gemelli, nulla di meglio della pizza capricciosa, che con le sue molteplici guarnizioni tiene sveglio lo scarso appetito dei nati nel segno. La capricciosa prevede prosciutto (per alcuni cotto), mozzarella, pomodoro, carciofini, olive nere. E c’è chi aggiunge funghi, uovo sodo, acciughe. Ma abbiamo anche visto – estro di pizzaiolo – un uovo al tegamino e anche piselli…

Cancro
Cancro. Come dire maternità, seno materno, latte. E, ovviamente, i suoi derivati. In linea di principio, una pizza bianca – senza pomodoro. E sopra, mozzarella come se piovesse. Di bufala. Con aglio prezzemolo, olio, sale e pepe. Bene pure i formaggi: scamorza, provolone, caciocavallo e parmigiano. Adattissime al segno, anche le zucchine (fritte o meno, a seconda dei gusti).

Leone
Per il re leone, la pizza della regina. Margherita, ovviamente. Mozzarella, foglie di basilico, pomodoro e una manciata di formaggio grattugiato. Vero è che si adattano al segno anche più ricche imbandigioni, come una solare pizza “alla tarantina”, con pomodoro, cipolla, pecorino grattugiato, capperi tritati, olive nere. Naturalmente, giuste dosi di olio, sale e pepe.

Vergine
Sobria la Vergine, segno di Terra, sobria la sua pizza. Pizza ai funghi, che della terra oltre che dell’acqua sono frutto. Naturalmente non manca opportuno condimento: oltre ai funghi, pomodoro, aglio, parmigiano grattugiato, prezzemolo, sale e pepe, olio. Si ricordi, tra l’altro, che l’”invenzione” dell’olio viene attribuita ad Athena (Minerva), l’antica dea, vergine per eccellenza.

Bilancia
Per la Bilancia una pizza “equilibrata”, che presenta oltre ai carboidrati della pasta, giuste dosi di proteine animali (sia di mare che di terra) e di vegetali. E’ la “quattro stagioni”, divisa in quattro sezioni: una con prosciutto cotto a dadini, una con i fughi, una con polpa di pomodoro ed un’altra con cozze. Ma c’è chi la fa con vongole (oltre le cozze) , filetti d’acciughe, carciofini e olive nere.

Scorpione
Una rima gastronomica: allo Scorpione piace il peperone. E pizza coi peperoni sia. Peperoni gialli, olive nere, capperi sottaceto, pangrattato, filetti di acciughe, aglio, origano, olio, sale e pepe (in abbondanza per i nati di questo segno). Va da sé che i peperoni prima di essere messi sulla pizza, saranno stati scottati a fuoco vivo e privati dei loro semi. Buon appetito e buona digestione.

Sagittario
Pizza al prosciutto per il dinamico Sagittario. Sulla “pettola” (così si chiama la base di pasta), in effetti, si trova del prosciutto (che può essere cotto o crudo, a seconda dei gusti) e, in questo caso, non la consueta mozzarella, bensì della fontina. La ricetta prevede anche olive nere snocciolate. Giuste dosi di olio e sale chiaramente, e abbondante pepe macinato al momento sulla pizza.

Capricorno
Il Capricorno, freddo segno invernale, richiama – come si sa – la montagna. E allora, ecco che, per amor di contrasto, suggeriamo la pizza ai frutti di mare. Del resto, quanti fossili di conchiglie marine si trovano in montagna, residui di antichi oceani spariti da millenni? Allora, ecco qui: pomodoro, cozze e frutti di mare misti (privati del guscio), olio e sale ed anche aglio.

Acquario
L’eccentricità acquariana ben si può manifestare anche nella scelta della pizza. Il nato nel segno, in effetti, non disdegna di sperimentare ogni stranezza ed ogni novità. Ecco quindi qualcosa che un “purista” guarderebbe con orrore: pizza al…ketchup. Eh sì; esiste anche questa e comprende oltre al ketchup (invece del pomodoro), mozzarella e abbondante salvia, oltre ai soliti olio e sale.

Pesci
Non è nostra intenzione di spingervi al… cannibalismo, ma vi suggeriamo la pizza ai cecinielli o “cecenielle”, come si dice a Napoli. Si tratta di quei pesciolini piccoli piccoli, della famiglia delle alici che, ovviamente, si mangiano con testa, coda e spine. Altri ingredienti della pizza sono aglio, olio, sale, pepe e origano. A scelta, il pomodoro può esserci o può mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *