Marketing, studio dei contenuti, posizionamento nei motori di ricerca: tutto ciò diventa assolutamente inutile se alla base di tutto non c’è un progetto grafico adeguato. Il compito del Web Designer parte dalla necessità di rendere fruibili i contenuti nel miglior modo possibile, tramite interfacce al contempo gradevoli e semplici da usare.
Buon occhio, gusto grafico, creatività e conoscenza del settore per cui si sta progettando: queste le qualità fondamentali del buon Web Designer, unite a un’ottima conoscenza tecnica dei principali linguaggi di markup e scripting (html e javascript) e alla volontà di mettersi in discussione, continuamente.
Studiare i nuovi principi di design e scrittura del codice, saper testare le nuove soluzioni e le più piccole modifiche grafiche sono oggi operazioni che fanno parte della vita dei professionisti in questo campo.
Non si tratta semplicemente di disegnare un template grafico che faccia scalpore, ma anche di saper guidare l’azione dell’utente all’interno del portale, mettendo in risalto i contenuti più importanti, ponendo l’accento sui messaggi che caratterizzano l’azienda.
Il futuro del web design sembra orientarsi tutto verso le nuove tendenze digitali, ed è proprio verso queste che si deve porre attenzione. La forte spinta del mercato mobile (smartphone e tablet), il web in generale ha dovuto modificarsi di conseguenza.
Lo standard di progettazione che si sta affermando in questo periodo è il cosiddetto Responsive Web Design: grazie a javascript e css3, non serve più fornire diverse versioni del sito per ogni tipo di periferica, ma basta progettarne una che si adatti alla dimensione dello schermo, facendo visualizzare o meno determinati elementi della pagina e scalandone altri.
Dal punto di vista prettamente tecnico, si sta finalmente assistendo alla scomparsa degli inutilizzabili siti in flash e alla rinascita della tipografia web, sia grazie alle nuove caratteristiche introdotte da css3, che grazie al massiccio intervento di Google, che ha reso disponibile un’enorme libreria di fonts utilizzabili online, senza caricare i propri server più del dovuto.
La richiesta di un’esperienza di navigazione sempre più veloce e guidata, ha portato inoltre allo sviluppo dell’interattività dei siti web in generale, spesso molto più vicini ad apps che a veri e propri portali.
Proprio su questo versante poi si muovono molte grande aziende, che richiedono con sempre maggior frequenza lo sviluppo e la progettazione grafica di specifiche applicazioni per smartphone: eccezionali strumenti di fidelizzazione, che offrono all’utente un’esperienza decisamente più guidata e studiata ad hoc.
Il futuro è nei trend del mercato del web: studiarli oggi ci permette di capire quale sarà anche il Web Design del domani. Un Web Design sempre più flessibile, veloce e minimale, che saprà coniugare estetica e usabilità.