Gli argomenti che il nostro giornale ha trattato in questi giorni saranno materia di dibattito in ben due convegni: il primo, l’8 novembre a Bussolengo, a cura del Sindacato Agenti di Verona e il secondo, il 29 novembre, a Noventa di Piave. Conaform organizzatore delle due giornate. Ospite atteso l’avvocato Gianluigi Malandrino, legale Sna, da noi intervistato sulle sanzioni agli intermediari.
“Diffida della falsa conoscenza, è molto peggio dell’ignoranza” . Con questa massima di George Bernard Shaw, Conaform (www.conaform.it), Consorzio tra Agenti per la formazione professionale assicurativa, si è affacciato sulla scena del mondo assicurativo fin dal 1997. Appuntamenti ad alto livello che hanno sempre suscitato un grande interesse nel settore. Prima c’era l’Ifa, parliamo degli anni ’80 e ’90 e poi, almeno nelle assicurazioni, il vuoto più totale. Non che oggi non esistano strutture di formazione, anzi ce ne sono fin “troppe” , ma solo pochissime sono di assicuratori . La formazione non è la sola attività di questo dinamico consorzio assicurativo veneto, sono i convegni quelli che riescono meglio a suscitare, oltre all’interesse degli addetti ai lavori, quello del grande pubblico.
In questo senso l’attività di Conaform potrebbe tradursi benissimo anche in un’altra massima: “L’assicurazione? Se la conosci…. non la eviti” e proprio per divulgare questa conoscenza, il Consorzio di Treviso, che ha sedi anche a S. Benedetto del Tronto nelle Marche e a Frosinone, organizza corsi scolastici con lezioni di economia aziendale, diritto del lavoro, scienza della comunicazione, discipline tutte riconducibili a quella assicurativa. In quest’ottica vanno visti anche i convegni. Francamente a noi di Golem ha fatto piacere sapere che i due convegni tratteranno ben quattro degli argomenti affrontati dalla nostra redazione: i danni del terremoto (Golem 21 settembre) , il Decreto Crescita (Golem 14 settembre), le sanzioni Isvap (Golem 28 settembre e 5 ottobre) e infine la “risposta” del nostro Bruno Rossi all’Ania che ha tentato di stroncare il Decreto Crescita appena varato dal Governo Monti. Certo, Conaform non lo ha fatto per compiacere il nostro giornale, diciamo, come si dice in gergo giornalistico, però che Golem è sempre stato sulla notizia e i convegni del Consorzio veneto ne rappresentano la gradita conferma.
Al convegno dell’8 novembre si parlerà degli aspetti giuridici e pratici dell’intermediazione (Isvap-Ivass, rapporto imprese-Agenti), temi affidati all’esperienza dell’avvocato Gianluigi Malandrino, noto legale dello Sna (il maggior sindacato degli intermediari assicurativi) e dell’ex vice presidente nazionale Sna Alfonso Peccio. L’avvocato Stramaccioni e la dottoressa Carniel tratteranno, invece, gli aspetti della mediazione recentemente divenuta obbligatoria anche per le controversie della Rca. Il direttore commerciale dell’Uca assicurazioni, dott. Penna, presenterà le conseguenti soluzioni assicurative.
Golem sarà presente ad entrambi i convegni per informare i suoi lettori sugli argomenti di maggior rilievo.