CAMERA
AULA

L’Aula di Montecitorio ha iniziato la discussione generale del decreto recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (spending review). Il Governo in settimana attraverso l’intervento del ministro dell’Ambiente Corrado Clini, ha riferito sui recenti sviluppi della situazione dell’Ilva di Taranto. Approvate definitivamente le misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini e la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell’Amministrazione dell’Interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il servizio civile. 

COMMISSIONI
La commissione Affari Costituzionali
in sede referente ha concluso l’esame del testo base sulle Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse che passerà in Aula.
La commissione ha inoltre deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure di prevenzione e di contrasto di tali fenomeni.
La commissione Giustizia
ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 159/2011 sul Codice delle leggi Antimafia.
La commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale del presidente di Alitalia – Compagnia Aerea Italiana Spa, Roberto Colaninno, e dell’amministratore delegato Andrea Ragnetti, sull’attuale situazione del trasporto aereo.
La commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di fisici e matematici italiani, sullo stato della ricerca italiana anche con riferimento alla recente scoperta del bosone di Higgs.
La commissione Lavoro ha avviato la discussione della risoluzione 7-00948 riguardante le Iniziative nei confronti delle parti sociali per la revisione dei contratti nazionali di lavoro in favore dello sviluppo del Mezzogiorno.

SENATO
AULA

La Conferenza dei capigruppo ha stabilito che la prossima settimana l’Assemblea si riunirà martedì 7, quindi nel mese di agosto potrà essere convocata per questioni urgenti. L’Aula tornerà a riunirsi giovedì 6 settembre. Anche le commissioni potranno essere convocate ad hoc, in caso contrario riprenderanno i lavori lunedì 3 settembre. L’aula durante la scorsa settimana ha comunque approvato il decreto sulla spending review (voto di fiducia) che sta per essere approvato anche da Montecitorio. Approvato definitivamente anche il decreto sul terremoto in Emilia, la proroga dei termini in materia sanitaria e le misure urgenti per la crescita del Paese.
L’Aula ha inoltre approvato il Bilancio interno e il rendiconto del Senato.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha approvato definitivamente in sede deliberante le norme riguardanti il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto.
La commissione Giustizia ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo sulla organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero.

COMMISSIONI PARLAMENTARI
La commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, ha proceduto all’approvazione del documento conclusivo.

La commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto l’audizione del commissario straordinario per la razionalizzazione della spese per acquisti di beni e servizi Enrico Bondi sulle misure di contenimento della spesa degli enti territoriali, in relazione al procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard.

GIUNTE
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all’Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi. Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l’eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *