NAPOLI. A dare il via a Ischia Global 2012, sabato 7 Villa la Colombaia di Luchino Visconti, sarà il Tributo a Liz Taylor habituè dell’isola negli anni ’50. E sarà il celebre l’inglese Richard Young con la mostra fotografica proposta a Beverly Hills in occasione degli Oscar, ad inaugurare la kermesse che in omaggio all’attrice inglese prevede anche la proiezione del film Identikit di Peppino Patroni Griffi (1974). Nel corso della stessa serata saranno premiati anche il poliedrico artista Fabrizio Ferri, il flautista Andrea Griminelli, l’istrionico mimo inglese Lindsay Kemp ed il cantautore Enzo Gragnaniello.
Il Paese ospite di quest’anno sarà l’Argentina con un tributo al cineasta Fernando Solanas, una mostra fotografica ai Giardini Ravino, in collaborazione con l’Ambasciata Argentina in Italia, l’intervento delle attrici Maricel Alvarez, Lola Ponce, Jinny Steffan, e di altri personaggi e operatori dell’arte cinematografica, della musica e del costume argentini.
Tra gli altri artisti attesi, i premi Oscar Bille August, Paul Haggis, Neil Jordan, e gli scenografi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Con loro tanti altri autori come Lee Daniels, Rob Reiner, Simon Curtis, Terry Gilliam, Olivier Nakache, Abel Ferrara insieme agli italiani Paolo e Vittorio Taviani, Liliana Cavani, Dario Argento, Marco Risi, Carlo Vanzina, Pappi Corsicato e Luca Gaudagnino. E ancora gli scrittori e sceneggiatori Valerio Massimo Manfredi, Rula Jebreal, Umberto Contarello, Francesca Marciano, Andrea Purgatori, Ivan Cotroneo. Tra gli attori attesi Maria Bello, Virginia Madsen, Rutger Hauer, Benjamin Walker, Dominic Cooper, Toby Jones, Angela Correa, Elsa Zylberstein, Francesca Neri, Fabrizio Bentivoglio, Cristiana Capotondi, Marco Giallini, Maria Grazia Cucinotta, Adriano Giannini, Chiara Francini, Alessandro Haber, Giulia Bevilacqua, Marta Gastini, Dario Castiglio insieme a Ciro Petrone e Loredana Simeoli.
Per la musica analogo parterre “du roi”. innanzitutto il leggendario produttore americano Clive Davis che riceverà il premio “Ischia William Walton Legend Award” da Zucchero e da Nina ZIlli (domenica 8 luglio al Regina Isabella), l’icona della dance-music Gloria Gaynor (sabato 14 luglio), l’altrettando leggendario maestro Roberto De Simone, la pianista Corky Hale accompagnata dal marito Mike Stoller (celebre compositore di Elvis Presley), il pianista jazz Elew (alias Eric Lewis), la vocalist Nicole Slack Jones e tanti italiani Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Vittorio Grigolo, Alan Sorrenti, Peppino di Capri, Andrea Mingardi, Sal Da Vinci, James Senese, George Merk, Omar Pedrini e il grande Teddy Reno che festeggerà il compleanno (86 anni) sulla spiaggia di Ischia Ponte). E ancora altrettanti amici-fan partenopei del compianto Lucio Dalla per un omaggio speciale NAPOLI canta DALLA (lunedì 9 a Punta Molino-Rangio Fellone) all’amato cantautore premiato a Ischia 2011 proprio da Stoller: Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Maria Nazionale, Valentina Stella, Gigi Finizio, i Sud Express. Lino Pariota e Cuna Reload.
Il cartellone dei film di Ischia Global 2012 prevede proiezioni speciali a cominciare da The Paperboy di Lee Daniels (Nu Image) che inaugurerà ufficialmente l’happening domenica 7 luglio (presenti il regista e il produttore Avi Lerner). Poi Snow White and the Huntsman (Biancaneve e il cacciatore) di Rupert Sanders (Universal Pictures) – lunedì 9 luglio – rappresentato a Ischia dagli attori Tobie Jones e Lily Cole. The Magic of Belle Isle di Rob Reiner (Castle Rock Ent) – sabato 14 luglio – la cui anteprima europea sarà presentata dal regista e dalla protagonista Virginia Madsen. E ancora What to Expect When You’re Expecting (Che cosa aspettarsi quando si aspetta) di Kirk Jones. Lay the Favorite di Stephen Frears. E ancora, una rassegna dei film più significativi della stagione a cominciare da Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani già premiato al Festival di Berlino e al David di Donatello 2012, mercoledì 11 luglio, Nel corso della serata i Taviani riceveranno l’Ischia Legend Award dal collega Terry Gilliam a cui, a sua volta saranno consegnate le chiavi della Città di Ischia, per il costante sostegno al Global Fest.
Molte le attività di riflessione previste a cominciare dal “V Global Production Summit – L’industria cinematografica e della televisione al bivio tra maggiore richiesta di prodotto e minore disponibilità di risorse” con il patrocinio dell’Anica e dell’Associazione Produttori Tv. L’iniziativa, presieduta dagli scenografi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, godrà della partecipazione straordinaria del vice-presidente e commissario Europeo per l’Industria e le Piccole Imprese Antonio Tajani e dell’intervento di tanti produttori internazionali a cominciare da Thomas Langmann, (premio Oscar 2012 per The Artist). Con lui, gli americani Paula Wagner e Rick Nicita, Mark Canton, Mike Nozik, Al Newman; gli inglesi Barri Navidi, Alison Owen e Paul Trijbits; il francese Nicolas Chartier. E ancora Luigi Abete, presidente di Bnl – Gruppo Bnp Paribas e di Cinecittà Studios, Riccardo Monti, presidente dell’Agenzia per la Promozione e dell’Internazionalizzazione (ex Ice), Pierluigi Celli, presidente dell’Enit e i produttori Aurelio De Laurentiis, Fulvio Lucisano, Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt, Carlo Degli Esposti, Tilde Corsi, Nicola Giuliano, Vania Traxler e Mario Gianani e Grazia Volpi (vincitori del premio Produttore dell’anno per i film Io e te di Bernardo Bertolucci e Cesare deve Morire.
Tra le altre conferenze previste il Social Cinema Forum – Considerare la diversità (con il patrocinio dell’Unicef) presieduto dal regista Lee Daniels (già candidato all’Oscar per Precious) con la partecipazione di tante protagoniste della società internazionale impegnati nel sociale: la produttrice Trudie Styler, la giornalista e scrittrice Rula Jebreal, la modella Madalina Ghenea, le attrice Maricel Alvarez (Arg), Elsa Zylberstein (Fra) e altri.
Il V World Script Market, presieduto dallo scrittore Valerio Massimo Manfredi con la testimonianza di Bille August, del portavoce dei 100 autori Andrea Purgatori e dello sceneggiatore di Bertolucci Umberto Contarello e di Enrico Vanzina. E poi il Music Summer Summit – Contro la pirateria e la tutela del diritto d’autore, presieduto da Tony Renis con il patrocinio della Recording Academy e della Siae, e con la partecipazione del presidente dei Grammy Neil Portnow, di Mike Stoller, Gino Paoli, Mogol, Peppino di Capri, Andrea Mingardi, Andrea Griminelli, Enzo Gragnaniello di diverse istituzioni (Commissione Cultura della Camera, Guardia di Finanza ecc) e tanti altri testimoni dell’industria dello spettacolo.
Sul fronte giovanile molto atteso il Movie Educational Seminar, in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa, per promuovere l’arte quale opportunità per realizzarsi, contro ogni forma di pregiudizio ed emarginazione. Sezione diretta dal coach americano Bernard Hiller che proporrà una delle sue attese Master-Class per attori con i registi: Liliana Cavani e Simon Curtis (il 9 luglio), Terry Gilliam e Toby Jones (il 10), Paula Wagner e Rick Nicita (l’ 11 luglio), Fernando Solanas (il 12), Lina Wertmuller (il 13), Rob Reiner (il 14) e Bille August (il 15).
E ancora: gli eventi speciali Donne che vincono promosso Miss Italia e da Planter’s nel mito della Monroe (alla Corte degli Aragonesi e martedì 10 ai Delfini di Carta Romana e a Palazzo Pezzillo). Benvenuta Argentina (ai Giardini Ravino e mercoledì 11 sulla spiaggia delle Terme di Castiglione), Notte Italiana (giovedì 12 al Miramare e Castello), Omaggio a Marilyn (da sabato 7 alla Corte degli Aragonesi e venerdì 13 al Mezzatorre di Forio), Il Gala Ischia città d’Europa (sabato 14 al Regina Isabella) e quindi il Gala Arrivederci Ischia (domenica15 all’Hotel Re Ferdinando).
Per ulteriori informazioni www.ischiaglobal.com