Manca poco più di un mese alle Olimpiadi di Londra e mi chiedo con che cosa si brinderà alle vittorie. In antichità il vino deputato a festeggiare era uno soltanto: si chiamava Krimisa, o Cremissa, ed è l’antenato dell’odierno Cirò. La storia di questo vino calabrese inizia nell’VIII secolo a.C., quando alcuni coloni greci sbarcarono nella zona di Punta Alice e fondarono un insediamento, non dimenticando di costruire anche un importante tempio dedicato al dio del vino Bacco, in segno di ringraziamento; in Calabria, infatti, i coloni greci trovarono una terra fertilissima e ideale per la coltivazione della vigna, al punto di ribattezzarla Enotria.

 

Importarono, quindi, dalla madrepatria molti vitigni per coltivarli nella nuova terra promessa e tra questi figura senz’altro il Gaglioppo, il vitigno oggi più celebre e vocato della regione che, vinificato in purezza, dà vita al Cirò rosso e al Cirò rosato.

 

Il Gaglioppo, il cui nome significa, “bellissimo piede”, ha grappoli compatti, di forma allungata e di colore blu intenso; matura nella prima metà di ottobre; ha trovato il suo habitat ideale in Calabria, dove ci sono terreni siccitosi e aspri e un microclima ideale. Nei decenni scorsi fu spesso impiegato come vino da taglio per il Barolo e altri vini del nord, mentre oggi è stato riscoperto e apprezzato, soprattutto vinificato in rosso.

Il vino che se ne ottiene, di colore rosso rubino intenso e profumo vinoso, ha notevole corpo e una gradazione alcolica che spesso supera i 14°; può sopportare egregiamente un medio invecchiamento di otto, dieci anni che gli conferisce complessità e uno straordinario bouquet.

Oltre che come vino ufficiale delle Olimpiadi, il Cirò era conosciuto fin dall’antichità per un’altra sua caratteristica, ovvero quella di essere un potente toccasana, un “tonico opulento e maestoso per la vecchiaia umana, che vuole coronarsi di verde ancora per anni”.

A tavola il Cirò rosso si abbina a carni rosse alla griglia, selvaggina, arrosti e capretto allo spiedo e va servito a una temperatura tra i 18 e i 22°; il Cirò rosato, invece, sebbene si possa accompagnare anche con carne bianca alla griglia o arrosto, dà il meglio di sè con primi piatti a base di sughi saporiti, come le lasagne al forno, il risotto con la salsiccia o la zuppa di pesce, e con secondi di pesce, servito a una temperatura tra i 10 e i 12°. Esiste anche un Cirò bianco, ottenuto da uve Greco bianco con una piccola percentuale di Trebbiano toscano, ideale come aperitivo o con primi piatti di pesce e verdure.

I produttori consigliati
‘A Vita
Cirò Doc Rosso Classico, Gaglioppo 100%, venduto in loco a 11 euro.
Cirò Doc rosso Classico Superiore, Gaglioppo 100%, venduto in loco a 14 euro.
Visite guidate in cantina e degustazioni su prenotazione. Per chi vuole fermarsi a dormire c’è il B&B di proprietà aziendale tra gli ulivi, con vista mare. La camera doppia con colazione costa 30 euro a notte.
S.S. 106 Km 279,8, Cirò Marina (KR), tel. 329.0732473, 333.5259647 www.avitavini.it

Fattoria San Francesco
Cirò Doc Rosso Classico San Francesco, Gaglioppo 100%, venduto in loco a 4,95 euro.
Cirò Doc Rosato San Francesco, Gaglioppo 100%, venduto in loco a 4,95 euro.
Cirò Doc Rosso Classico Ronco dei Quattroventi, Gaglioppo 100%, venduto in loco a 14,50 euro.
Cirò Doc Rosato Ronco dei Quattroventi, Gaglioppo 100%, venduto in loco a 10,50 euro.
Visite guidate in cantina e degustazioni su prenotazione.
S.P. ex S.S. 106, loc. Quattromani, Cirò (KR), tel. 0962.32228
www.fattoriasanfrancesco.it

Ippolito 1845
Cirò Doc Rosso Classico Superiore Liber Pater, Gaglioppo 100%, venduto in loco a 4,72 euro.
Cirò Doc Rosato Mabilia, Gaglioppo 100%, venduto in loco a 4,72 euro.
Visite guidate in cantina e degustazioni su prenotazione.
Cirò Doc Rosso Classico Superiore Riserva Colli del Mancuso, Gaglioppo 100%, venduto in loco a circa 8 euro.
Cirò Doc Rosso Classico Superiore Riserva Ripe del Falco, Gaglioppo 100%, venduto in loco a circa 18 euro.
Via Tirone 118, Cirò Marina (KR), tel. 0962.31106, www.ippolito1845.it

Librandi Antonio e Nicodemo
Cirò Doc Rosso, Gaglioppo 100%, venduto in loco a 6,50 euro.
Cirò Doc Rosso Riserva Duca San Felice, Gaglioppo 100%, venduto in loco a 9,50 euro.
Cirò Doc Rosato, Gaglioppo 100%, venduto in loco a 6,50 euro.
Visite guidate in cantina e degustazioni su prenotazione.
S.S. 106, C.da San Gennaro, Cirò Marina (KR), tel. 0962.31518-19,
www.librandi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *