Amka onlus, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, il 3 maggio 2012, ha scelto di dare risalto al tema e alla ricorrenza in modo originale ed innovativo, lanciando il concorso letterario “Social-mente, il sociale che mi ha cambiato la mente“.
Il concorso si svolgerà sul web nel sito www.amka.org ed ha come obiettivo quello di unire il nuovo modo di comunicare e i nuovi mezzi del web con la necessità di dare importanza alla voglia di esprimere e comunicare idee. Con la partecipazione al concorso inoltre si contribuirà a sostenere i progetti di Educazione Elementare che AMKA porta avanti nella Repubblica Democratica del Congo. AMKA è convinta infatti che “Un bambino istruito è un uomo in grado di scegliere” e che la consapevolezza di quanto l’educazione sia importante parte da ognuno di noi.
Il concorso è iniziato il 3 maggio e terminerà il 10 luglio: chiunque potrà partecipare scrivendo un racconto o un testo su un’esperienza, un incontro nel sociale che ha avuto un’importanza nella propria vita o che gli ha cambiato la mente.
Sul sito www.amka.org il regolamento per la partecipazione. Ad assegnare il premio e il vincitore del concorso non solo la giuria popolare dei “ mi piace” di facebook o della pagina del blog ma anche una giuria esterna con rappresentati della comunicazione attuale come: Daniela Ghezzi Autrice Rai , Paola Tinari ,Dirigente TV e giornalisti che troverete nel regolamento. Partecipare è un’occasione per fare della propria esperienza e della propria passione per scrivere, un modo per sostenere i bambini del Congo e per dimostrare che le parole si possono sempre riempire di significato.
Il testo deve essere lungo almeno 1500 caratteri e deve essere pubblicato su un blog o un sito per diffondere e far conoscere, con la velocità del web, quanto le esperienze di volontariato o personali hanno un valore o un’intensità nella vita di ognuno. Il più votato dalle due giurie come espresso nel regolamento vincerà un iPod Nano.
A fine concorso i racconti verranno pubblicati, con il nome dell’ autore e l’indirizzo del blog, in un Libro Cartaceo e in un eBook che verranno venduti e pubblicizzati online. Il ricavato del libro “Socialmente” – il sociale che mi ha cambiato la mente! andrà interamente a sostegno dei progetti educazione di AMKA onlus, che da più di dieci anni, promuove progetti di sviluppo integrato nella Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala, nei diversi settori di sanità, educazione, microcredito, Commercio Equo e lotta contro la trasmissione verticale dell’HIV.