Una delegazione dell’Ente incontra il ministro del Lavoro per discutere delle nuove norme sugli enti previdenziali privati.
Alberto Bagnoli, presidente Cassa:“E’ stato un incontro franco e costruttivo. Abbiamo rappresentato le nostre specificitàe le ipotesi allo studio”.
“Siamo soddisfatti del colloquio avuto con il ministro Fornero perdiscutere delle norme contenute nella legge Salva Italia che riguardano ilfuturo delle casse previdenziali”. Così il presidente della Cassa forense, Alberto Bagnoli, ha commentato l’incontro con il Ministro del Lavoro svoltosi a Torino e a cui ha partecipato una ristretta delegazione dell’Enteprevidenziali degli avvocati.
“Il Ministro ha ribadito la sua convinzione della necessità di passare al sistemacontributivo pro-rata – ha continuato Bagnoli – ma si è mostrata attenta alleproblematiche che le sono state illustrate relative all’applicazione di alcuni aspetti del sistema contributivo che la nostra Cassa, tramite Commissioni appositamente costituite, sta studiando per cercare di rispondere alle novità introdotte dalla nuova legge in materia di sostenibilità degli enti previdenziali”.
“Il Ministro ha inoltre confermato la correttezza di un utilizzo dei rendimenti del patrimonio ai fini della valutazione della sostenibilità a 50 anni – conclude il Presidente di Cassa forense – siamo fiduciosi che, attraverso un dialogo costruttivo, si possa trovare la soluzione migliore per facilitare il nostro lavoro e tutelare i migliaia di iscritti che stanno facendo grandi sacrificiper assicurarsi una pensione degna”.