Il “Legislatore Illuminato” non tiene conto dell’evoluzione dei mezzi di circolazione stradale e delle innovazioni nell’industria automobilistica. Prova ne sono non soltanto i costi elevati dei veicoli meno inquinanti e delle assoluta carenza della rete di distribuzione dei carburanti alternativi dei derivati del petrolio, ma altresì la ricerca costante e continua di una scusa per piazzarti una multa. Il tutto ovviamente senza distinzione di sesso, razza, religione, lingua… e via discorrendo!!!

Chi di voi in questi ultimi anni non ha provato un pizzico di invidia per la facilità con la quale i proprietari delle SMART trovano quasi sempre parcheggio nelle immediate vicinanze del luogo ove lasciano in sosta il detto veicolo?

Più è piccolo l’autoveicolo, più è facile parcheggiare, meno spazio “pubblico” occupa, più spazio residua per tutti gli altri automobilisti. In un Paese meritocratico questa condizione dovrebbe quanto meno lasciare in pace coloro i quali hanno una SMART e la parcheggiano in modo trasversale rispetto al senso di marcia, ovvero tra due veicoli parcheggiati in fila indiana.

Invece no!!! In Italia, siccome abbiamo un “Legislatore Illuminato” e degli agenti accertatori solerti ed attenti ad ogni minima violazione delle norme del Codice della Strada, è stato previsto al II comma dell’art. 157 del Codice della Strada che: “salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento.”

L’ultimo comma dello stesso articolo stabilisce che: “chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.”

Morale della Favola… a tutti i possessori di una SMART… “occhio” a come parcheggiate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *