CAMERA
AULA

Con 479 noti a favore, 75 contrari e sette astenuti l’Aula della Camera ha votato la fiducia posta dal Governo al decreto semplificazioni che adesso passa all’esame del Senato.
Passerà al Senato anche il disegno di legge costituzionale sull’introduzione del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. Se anche Palazzo Madama dovesse approvare in seconda lettura il testo senza modifiche si tratterebbe del quarto passaggio parlamentare previsto dalle modifiche costituzionali e le norma diventerebbe legge senza bisogno di referendum.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame del Ddl recante Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali che adesso passerà in aula. Iniziato l’esame della proposta di legge in materia di Determinazione della popolazione negli enti locali.
La commissione Bilancio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al PIL, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Australian Bureau of Statistics; in sede di indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della comunicazione della CommissioneAnalisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 def.), ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Confcooperative e Legacoop, del Direttore generale dell’Associazione europea delle banche cooperative, Hervé Guider, e di rappresentanti di Federcasse.
La commissione Bilancio, mercoledì 7 marzo, nell’ambito della stessa indagine, ha svolto l’audizione del Presidente di Mediaset Spa, Fedele Confalonieri.
La commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sulle iniziative per accelerare la ricostruzione del territorio della regione Abruzzo colpito dal sisma del 6 aprile 2009. La commissione ha quindi concluso l’esame del decreto sulle Misure urgenti straordinarie in materia ambientale.

Le Commissioni riunite riunite Finanze e Attività produttive hanno concluso l’esame preliminare, in sede referente, del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto sulle Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività.
Le commissioni riunite Finanze e Attività produttive hanno anche iniziato l’esame del decreto liberalizzazioni.
La commissione Trasporti ha iniziato l’esame delle proposte di legge sulle Disposizioni per lo sviluppo dei servizi elettronici e digitali. La commissione ha inoltre espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Angelo Sticchi Damiani a Presidente dell’Automobile Club d’Italia.
La commissione Affari sociali ha concluso l’esame delle disposizioni in materia di Donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica.

SENATO
AULA

L’Assemblea di Palazzo Madama giovedì 8 marzo ha approvato la mozione unitaria sul riequilibrio della rappresentanza politica. L’Aula ha quindi dato il via libera definitivo al Ddl sulle modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e Rimini, ha approvato la mozione sulle Agenzie di Rating ed ha avviato la discussione su quelle riguardanti le accise sui carburanti nelle zone di confine.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame del Ddl riguardante la composizione dell’Assemblea della Regione Sardegna, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assemblea della Regione Friuli-Venezia Giulia. Approvato anche il decreto sulle Disposizioni urgenti per le elezioni amministrative di Maggio 2012.
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno avviato l’esame dei provvedimenti riguardanti l’ineggibilità ed incompatibilità dei magistrati cessati dalle cariche politiche
La commissione Giustizia ha proseguito l’esame sui Ddl in materia di ripartizione del Fondo unico sulla giustizia, dei provvedimenti in materia di lavoro dei detenuti a favore di Onlus e delle Disposizioni sul diritto d’autore
Le commissioni riunite Giustizia e Finanze hanno avviato l’esame del Ddl contenente Disposizioni sul gioco d’azzardo
La commissione Sanità ha approvato in sede deliberante il Ddl sull’Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari. Il testo passa adesso all’esame della Camera.
La commissione Esteri ha iniziato l’esame dei provvedimenti in materia di Riforma della disciplina sulla cooperazione e lo sviluppo. 
La commissione Lavori Pubblici ha approvato in sede deliberante ed in via definitiva, il provvedimento in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali.

COMMISSIONI BICAMERALI

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l’audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino. Il giorno prima, mercoledì 7 marzo, la commissione ha ascoltato il ministro Corrado Passera.
La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha proceduto alla deliberazione di due indagini conoscitive sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile e sull’attuazione della normativa in materia di adozione e affido.
La commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro ha svolto una serie di attività conoscitive, al fine di acquisire informazioni sul tragico incidente sul lavoro avvenuto lo scorso 1º marzo nel cantiere della linea C della metropolitana di Roma, nel quale ha perso la vita un giovane operaio, e più in generale sulle condizioni della sicurezza del lavoro all’interno del cantiere in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *