Un intenso week end di musica partenopea al teatro Trianon.
La megarassegna Trianon music live propone Raiz e Fausto Mesolella, sabato 10 marzo, e gli Spakka-Neapolis 55, domenica 11 marzo, sempre alle ore 21.
I due attesi appuntamenti che vedono esibirsi alcuni protagonisti di «Passione», il fortunato docufilm sulla canzone napoletana di John Turturro, vedono l’interpretazione di classici della canzone napoletana e di brani musicali contemporanei, non solo inscritti nella tradizione partenopea.
Il concerto di Raiz e Mesolella è intitolato Wops, un itinerario musicale privo di barriere e confini, fatto d’improvvisazioni, di musica istintiva e passionale, senza programmi né scalette. La libertà di espressione e la poca cura della forma alle quali danno vita i due artisti trascinano il pubblico in un divertente e affascinante spettacolo, dove a farla da protagonista è la sola passione per la musica. «Abbiamo voluto rendere omaggio ai nostri miti musicali in una forma inconsueta» dichiara Fausto Mesolella. «La rilettura di brani che ci sembravano assolutamente noti e già metabolizzati ci ha riservato grandi sorprese stilistiche» gli fa eco Raiz. Sperimentando, quindi, ogni tipo di suggestione e influenza, l’ex voce solista degli Almamegretta e il chitarrista, compositore e arrangiatore, anima degli Avion Travel, proporranno brani che vanno dai Pink Floyd ai Beatles, passando per Bob Marley fino ad arrivare a Mario Merola e ai classici della canzone napoletana. Ad aprire la serata il dj set lounge di Fabio Finamore; a chiuderla l’electro house di casa nostra con Marco Corvino.
Gli Spakka-Neapolis 55 portano sul palcoscenico del Trianon Janus, l’ultimo disco pubblicato dal gruppo che lavora sulla ricerca dei linguaggi sonori di tradizione orale del sud Italia e di quelli legati alla modernità. Il titolo è il nome latino del dio Giano, l’arcaica divinità italica raffigurata con due volti che guardano nelle due opposte direzioni, che bene rappresenta il percorso di ricerca musicale di questo nuovo album: una narrazione, intensa e personale, sia della tradizione che dell’attualità dei nostri giorni. Il gruppo, fondato da Monica Pinto e Antonio Fraioli, nasce nel 2000 con il nome «Spaccanapoli», la via che divide in due il centro antico di Napoli. Il 2000 è anche l’anno del debutto discografico con Aneme perze – Lost souls, pubblicato dalla Real World di Peter Gabriel, album che ha riscosso molti consensi dalla critica internazionale. Inizia così un’intensissima attività dal vivo che ha portato la band a esibirsi con successo nei più prestigiosi festival internazionali di world music e ad aggiudicarsi nel 2003, in Canada, un premio al Festival d’été de Québec per la categoria «Musique et traditions du monde».
Il biglietto per ogni concerto costa 15 euro, ridotto a 10 per il loggione. In alternativa è ancora possibile sottoscrivere un pratico abbonamento: 5 spettacoli a scelta a 50 euro, oppure 3 titoli a 30 euro.
Vendita dei biglietti online sul sito del Trianon www.teatrotrianon.org. Informazioni telefoniche allo 081-225 82 85. Approfondimenti informativi su radio Marte, media partner ufficiale del teatro (www.radiomarte.it).