ROMA. Fino al 31 dicembre il Maxxi, il museo di arte contemporanea della capitale, ripropone il progetto Prendi l’arte e mettila da parte. Attraverso una vasta scelta di opere (installazioni, video, fotografie, sculture) di trenta artisti indiani contemporanei esposti nella mostra Indian Higway, il pubblico potrà conoscere e scoprire l’India di oggi, il suo sviluppo tecnologico, il boom economico, il sincretismo culturale e avrà a disposizione gratuitamente laboratori per bambini, visite guidate per genitori con gli operatori didattici del Dipartimento Educazione; mediatori d’arte a disposizione per conoscere l’India del XXI secolo e la MAXXImappa per famiglie, una mappa interattiva lunga un metro e larga 70 cm, da cui lasciarsi guidare per scoprire il museo, i suoi percorsi e le sue opere, da ritirare gratuitamente all’infopoint del Maxxi o visibile online su www.giocodellotto.it e www.fondazionemaxxi.it. Sulla mappa il pubblico potrà imparare ad osservare il museo, disegnando e attaccando gli sticker.
Ecco come sono organizzati i tre diversi momenti:
Arte take away. Fino al 31 dicembre i visitatori del Maxxi potranno ritirare una bag e riempirla con le didascalie take away di 15 tra le opere più significative esposte in mostra. Tra queste, il grande camion in tondini metallici di Valay Shende e la parete di pentole e stoviglie scintillanti lunga 27 metri di Subodh Gupta. Un progetto che permette di mantenere viva l’esperienza della mostra portandosi a casa le didascalie delle opere.
Io gioco con l’arte. Nel laboratorio di mercoledì 28 dicembre alle ore 11 e 15, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno capire il mondo della lontana India, attraverso caccie al tesoro e un percorso che esplora suoni, colori, profumi e simboli di questo Paese. Dopo aver scoperto i tesori della mostra, i bambini reinventano oggetti e immagini con tecniche e materiali ispirati alle opere. Mentre i bambini partecipano al laboratorio, per i genitori è prevista la visita guidata gratuita della mostra Indian Higway. Prenotazione obbligatoria alla sezione “Io gioco con l’Arte” del sito www.giocodellotto.it.
Comprendi l’arte. Mercoledì 28 dalle 11.00 alle 14.00 cinque mediatori d’arte saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle domande sulle opere in mostra.
Il Maxxi resterà aperto durante il periodo natalizio. Il 24 e il 31 dicembre dalle 11 alle 17.30, il 26 dicembre e il 2 gennaio dalle 11 alle 19.