CAMERA
AULA
Approvate le Disposizioni concernenti la ripartizione della quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche devoluta alla diretta gestione statale e le Disposizioni in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio; entrambi i Ddl passano all’esame del Senato.
Mercoledì 28 l’Assemblea con 315 voti contro e 294 a favore ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti del ministro delle politiche agricole, Francesco Saverio Romano.
COMMISSIONI
La commissione Finanze ha deliberato di riferire favorevolmente alla commissione Bilancio sul rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 e sulle disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011.
La commissione Cultura ha proseguito l’esame delle Norme per promuovere l’equità retributiva nel lavoro giornalistico.
La commissione Lavoro ha svolto l’audizione di rappresentanti di associazioni e comitati di coordinamento dei lavori precari, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo.
La commissione Ambiente ha iniziato l’esame del Ddl che Modifica l’articolo 14-bis del decreto legge 78/2009 convertito con modificazioni dalla legge 102/2009 in materia di termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
La commissione Agricoltura, giovedì 29 ha svolto l’audizione del ministro per le Politiche agricole Romano, sulla riforma della politica agricola comune, anche in relazione al prossimo quadro finanziario dell’Unione europea e sullo stato di avanzamento dei programmi di sviluppo rurale.
La commissione Affari sociali, ha iniziato l’esame della proposta di legge sull’Istituzione dell’Albo professionale dei tecnici sanitari afferenti alla sala autoptica o all’obitorio.
SENATO
AULA
Il Senato ha concluso la discussione della Relazione territoriale della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella Regione Lazio.
Concluso anche il dibattito sul sistema carcerario e sui problemi della giustizia (vedi articolo sull’argomento). L’Aula ha inoltre stabilito di rinviare ai primi di novembre la discussione delle mozioni sull’istituzione di una Commissione speciale per l’esame di proposte di riforma costituzionale. Il sottosegretario per l’Interno Viale ha infine reso un’informativa del Governo sui flussi migratori a Lampedusa. Niente da fare, infine per la richiesta di dichiarazione d’urgenza per il disegno di legge costituzionale sulla riduzione del numero dei deputati e dei senatori.
COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole alle proposte di nomina di Alessandro Natalizi e Romilda Rizzo come componenti della Commissione di valutazione delle amministrazioni pubbliche.
La commissioni Giustizia ha svolto l’audizione di Fernanda Contri e Gilda Ferrando, dei rappresentanti dell’Associazione nazionale familiaristi italiani e del Consiglio nazionale Ordine assistenti sociali in merito all’applicazione concreta della legge 54/2006 sull’affido condiviso.
La commissione Istruzione ha espresso parere favorevole alle proposte di nomina di Paolo Tenna e Alberto Contri come componenti del Cda della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia.
La commissione Agricoltura ha approvato la risoluzione riguardante gli Adempimenti per gli operatori agricoli connessi al riconoscimento dei fabbricati rurali.
La commissione Industria ha svolto l’audizione del Presidente di Allianz Italia, Cucchiaini nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore dell’assicurazione di autoveicoli, con particolare riferimento al mercato e alla dinamica dei premi dell’assicurazione per responsabilità civile auto.
La commissione ha inoltre svolto le audizioni di rappresentanti dell’Enea nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.
La commissione ha anche ascoltato il Vice Presidente della Banca Europea per gli investimenti, Scannapieco, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’accesso al credito da parte delle imprese.
La commissione Ambiente ha approvato nuovamente il testo rinviato dall’Aula sull’esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza.
La commissione ha quindi svolto l’audizione di Livio De Santoli, responsabile energia dell’Università La Sapienza di Roma nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia rinnovabile. Proseguito infine l’esame del Ddl sulle nuove disposizioni in materia di aree protette.
COMMISSIONI SPECIALI
La commissione Diritti Umani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l’audizione di Stefania Boccale, consulente legale del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli sui problemi legati all’omosessualità negli istituti penitenziari.
COMMISSIONI BICAMERALI
La commissione parlamentare per l’Infanzia ha svolto l’audizione del ministro dell’Interno Roberto Maroni sui minori stranieri non accompagnati.
La commissione Antimafia ha svolto l’audizione del prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro.