CAMERA DEI DEPUTATI

AULA

L’Assemblea di Montecitorio ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto legge 11 aprile 2011, n. 37, recante disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all’estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011. I lavori riprenderanno lunedì 6 giugno con la discussione delle mozioni in materia di riscossione dei tributi e sulle iniziative concernenti i rapporti tra Italia e Svizzera con particolare riferimento alle doppie imposizioni e ad altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio. A seguire la discussione del Ddl contenente disposizioni sulla valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale.

COMMISSIONI

Le commissioni Affari costituzionali e Giustizia hanno svolto le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva della Riforma del Titolo IV della Parte II della Costituzione.
Venerdì 27 maggio sono stati ascoltati nell’ordine: l’Avvocato generale dello Stato, Ignazio Francesco Caramazza, i rappresentanti dell’Associazione nazionale giudici di pace (Angdp), dell’Unione nazionale giudici di pace (Unagipa), Federazione nazionale magistrati onorari di tribunale (Federmot), del Presidente del Consiglio di Stato, Pasquale De Lise, dell’Organismo unitario dell’avvocatura (Oua), del Consiglio nazionale forense (Cnf) e delle Camere penali italiane (Ucpi).
Mercoledì 1° giugno sono stati ascoltati i professori Valerio Onida, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, Giovanni Pitruzzella, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Palermo, Federico Sorrentino, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, Pietro Ciarlo, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Cagliari, Antonio D’Aloia, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Parma e Giovanni Guzzetta, ordinario di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Tor Vergata. Nel pomeriggio sono stati ascoltati Gaetano Azzariti, ordinario di diritto costituzionale all’Università La Sapienza, Francesco D’Onofrio, dell’università La Sapienza e Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale all’Università di Roma Tre.
La commissione Finanze nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’utilizzo degli immobili di proprietà dello Stato da parte delle amministrazioni pubbliche ha svolto l’audizione del ministro per la PA Renato Brunetta.

SENATO DELLA REPUBBLICA

AULA

Via libera definitivo alla proroga di sei mesi per la delega in materia di federalismo fiscale. Approvazione definitiva anche per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall’incuria dell’uomo. Il provvedimento indica il 9 ottobre come data, in ricordo della tragedia del Vajont del 1963. Mercoledì 1° giugno l’Assemblea ha inoltre approvato la mozione sull’autismo, che impegna il governo a stanziare finanziamenti a sostegno di iniziative sull’argomento.
La Capigruppo ha inoltre stabilito che nella settimana tra il 21 e il 24 giugno si svolgerà il dibattito sulla nomina dei nuovi sottosegretario di Stato

COMMISSIONI

Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno continuato l’esame dei provvedimenti riguardanti la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. Essendo il provvedimento calendarizzato per l’aula il 7 giugno prossimo, il presidente Vizzini ha invitato – e la commissione ha accolto – a prendere atto dell’impossibilità di votare tutte le proposte emendative, dando perciò mandato ai relatori di riferire direttamente in Aula.
La commissione Giustizia ha continuato l’esame del Ddl sulla prescrizione e durata del processo.
La commissione Lavori pubblici ha esaminato le proposte di nomina dei Presidenti delle Autorità portuali di Bari, Taranto, Civitavecchia e Brindisi.
La commissione Ambiente ha iniziato l’esame delle norme per la consultazione e la partecipazione democratica in materia di localizzazione e realizzazione di opere pubbliche.
La commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione del Capo dell’Ufficio per il coordinamento dell’attività internazionale del Ministero della Giustizia, Stefano Dambruoso, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema Paese.
In Comitato Schengen si è svolta l’audizione del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *