AULA
La Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge costituzionale sulle Modifiche agli articoli 41, 45, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione in tema di iniziativa economica.

COMMISSIONI
La commissione Affari Costituzionali ha iniziato l’esame degli schemi di decreti del Presidente della Repubblica recanti Regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e Modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance.
Le commissioni riunite Affari Costituzionali e Cultura hanno approvato un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari.
La commissione Giustizia ha continuato l’esame del provvedimento per il Contrasto dell’omofobia e della transfobia e della Riforma della professione forense.
La commissione Finanze ha approvato la risoluzione 7-00713 sulla Concessione dell’esonero dalla prestazione di garanzia per l’introduzioni di beni nei depositi IVA.
Le commissioni riunite Finanze e Affari sociali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale hanno svolto l’audizione informale di Mauro Maré, presidente del Gruppo di lavoro Sovrapposizione Stato fiscale-Stato sociale, istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze.
La commissione Trasporti ha avviato il Ddl che propone delega al Governo per la Riforma del Codice della strada.
La commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi.
La commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Legacoop Servizi, Federlavoro/COnfcooperative, Agci/Servizi e di Lavoro e Assofermet, sull’operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

SENATO
AULA
L’Assemblea
ha approvato all’unanimità, con modifiche, le Norme per la tutela della libertà d’impresa – Statuto delle imprese che torna ora alla Camera. Approvato anche il Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010. Giovedì 20 il presidente Schifani ha reso all’assemblea le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge di stabilità.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
ha deciso di congiungere l’esame dei disegni di legge costituzionali sulla riduzione del numero dei parlamentari e sulla riforma del Parlamento e forma di Governo.
Le commissioni congiunte Affari costituzionali e Politiche dell’Unione europea di Senato e Camera hanno svolto l’audizione del Presidente e di altri componenti della Commissione per gli affari costituzionali del Parlamento europeo in merito all’attuazione del trattato di Lisbona.
Il presidente della commissione Giustizia, Berselli, durante l’esame del Ddl sulle spese di giustizia e sulla durata del processo (processo breve), ha preso atto del fatto che nel corso della settimana si sono fatti pochissimi passi in avanti nella votazione degli emendamenti e non ritenendo possibile tenere ulteriormente bloccata l’attività della Commissione senza risultati, ha annunciato che dalla prossima settimana i ddl in titolo verranno iscritti all’ultimo punto dell’ordine del giorno e non verranno più trattati fino a quando la Conferenza dei Gruppi parlamentari non ne avrà stabilito l’iscrizione all’ordine del giorno dell’Assemblea.
La commissione ha concluso l’esame del Ddl in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio che passa adesso all’Aula.
La commissione Sanità ha avviato l’esame del Ddl sulla Sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie.
COMMISSIONI SPECIALI
La commissione Diritti Umani ha svolto l’audizione di Shirin Ebadi, premio nobel per la Pace, su Politica estera e diritti umani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

COMMISSIONI BICAMERALI
La commissione parlamentare per l’infanzia
ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.
Il comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica
ha svolto l’audizione del Direttore generale della Pubblica sicurezza e Capo della Polizia, Antonio Manganelli.
La commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto le audizioni del Consorzio laziale rifiuti, Manlio Cerroni e del presidente della regione Lazio, Renata Polverini, di Giampaolo Schiesaro, avvocato dell’Avvocatura distrettuale dello Stato di Venezia; Giacomo Aiello, avvocato dell’Avvocatura dello Stato; Leonardo Bellodi, presidente della Syndial SpA; Vincenzo Assenza, presidente della Sogesid SpA; Enrico Garaci, presidente dell’Istituto superiore della sanità; Fabrizio Gatti, giornalista.

GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato di proporre diniego dell’augorizzazione a procedere contro Vincenzo Lo Zito, imputato di vilipendio delle assemblee legislative.
La Giunta delle elezioni ha sospeso l’esame e la votazione della proposta di accertamento dell’incompatibilità, in attesa che Roberto Simonetti trasmetta alla Giunta un documento da cui risulti l’avvenuta accettazione delle sue dimissioni dalle cariche ricoperte nella Fondazione “Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy: sistema moda-tessile, abbigliamento e moda”.
Si è, inoltre, riunito il Comitato per l’elaborazione di una proposta di modifica al Regolamento della Giunta delle elezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *