Italiani, brava gente o razzisti?
Italiani brava gente? Una volta, forse. Gli ultimi dati restituiscono un’immagine del Belpaese in cui xenofobia e razzismo appaiono come fenomeni sempre meno striscianti e più conclamati. La conferma viene…
Dalla notizia all'informazione
Italiani brava gente? Una volta, forse. Gli ultimi dati restituiscono un’immagine del Belpaese in cui xenofobia e razzismo appaiono come fenomeni sempre meno striscianti e più conclamati. La conferma viene…
Far coincidere le responsabilità politiche con la violazione del codice penale è un grande errore. E’ il modo migliore per trasferire la politica nelle aule di giustizia. E’ il modo…
Il tema della responsabilità disciplinare dei magistrati è una materia che, non meno che le altre riguardanti la riforma della giustizia, è oggetto di una lettura diametralmente opposta della realtà…
Ormai, gran parte della nostra legislazione nazionale viene dettata da norme europee. Molto spesso lo scopriamo «solo vivendo», quando nella vita di tutti i giorni ci imbattiamo in obblighi o…
Se avessi la possibilità di scambiare due parole vis à vis col nostro Premier, come Bud Johnson (Kevin Costner) in quel film di Joshua Michael Stern (è fantascienza, naturalmente… del…
La Consob deve risarcire i danni ai risparmiatori che hanno perso il loro denaro fidandosi dei prospetti di società finanziarie che, invece, erano ingannevoli. La Commissione Nazionale per le Società…
Non costituiscono danno erariale multe, ammende ed interessi da versare ad altre pubbliche amministrazioni. Questo è quanto stabilisce l’articolo aggiuntivo 12 bis approvato dalla commissione Politiche comunitarie della Camera.
La settimana parlamentare in pillole:i provvedimenti più importanti e le discussioni affrontate da commissioni parlamentari e assemblee di Camera e Senato. Occhi puntati su processo breve e comunitaria “omnibus”
Recenti episodi di cronaca, come la sentenza n. 8254 depositata il 2 marzo 2011, decisione nella quale la quarta sezione penale della Cassazione, annullando con rinvio la decisione dei giudici…