CAMERA
AULA
Martedì 11 ottobre la Camera ha bocciato il Bilancio dello Stato; successivamente il Governo ha posto la fiducia sulla risoluzione presentata dai deputati Cicchitto, Reguzzoni e Moffa che è stata approvata con 326 voti a favore e 301 contrari.

COMMISSIONI
La commissione Giustizia ha svolto l’audizione informale nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto di Francesco Caprioli, ordinario di diritto processuale penale presso l’Università di Bologna.

La commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, ha avviato l’esame istruttorio della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Proposta relativa alla posizione comune dell’Unione europea per il quarto forum ad alto livello di Busan sull’efficacia degli aiuti (esame COM(2011)541 def. – rel. Pianetta, PdL).
In seguito, il Comitato permanente sugli italiani all’estero, si è riunito per svolgere l’audizione informale dei rappresentanti del Consiglio Generale degli italiani all’estero (CGIE), nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all’estero.
La commissione Difesa ha proseguito l’esame, per la deliberazione di rilievi alla Commissione per la semplificazione, dello schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al codice dell’ordinamento militare.
La commissione Attività produttive ha proseguito l’esame, in sede di atti del Governo, della proposta di nomina di Matteo Marzotto a presidente dell’ENIT – Agenzia nazionale del turismo.
La commissione Cultura ha concluso l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Le Commissioni riunite Finanze e Affari sociali hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’INPS, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale e assistenziale.

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio si sono riunite per la deliberazione di un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.

La commissione Attività produttive ha svolto le seguenti interrogazioni: incentivazione del fotovoltaico in abbinamento alla rimozione di coperture in cemento-amianto; iniziative per la soluzione della crisi produttiva e occupazionale degli stabilimenti Vinyls presenti in Italia; continuità produttiva e occupazionale degli stabilimenti Vinyls di Porto Marghera, Porto Torres e Ravenna; continuità produttiva dello stabilimento Iribus di Flumeri, in provincia di Avellino; problematiche connesse al registro per i grandi impianti fotovoltaici previsto dal decreto ministeriale 5 maggio 2011; revisione dei criteri per l’assegnazione del marchio “Patrimonio d’Italia”; avvio delle procedure di appalto e di realizzazione del metanodotto Galsi; continuità produttiva dello stabilimento Lucchini di Piombino.

 

SENATO
AULA
Mercoledì 12 l’assemblea ha approvato la proposta di risoluzione presentata dai senatori Gasparri, Quagliariello, Bricolo e Viespoli alla nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011.

COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali
ha proseguito l’esame del Ddl in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e del Ddl in materia di riduzione del numero dei parlamentari.
La commissione Giustizia ha continuato l’esame del provvedimento riguardante le Spese di giustizia, il danno erariale, la prescrizione e la durata del processo. Iniziato l’esame del ddl approvato dalla Camera in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio.
La commissione Finanze ha svolto una serie di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale. Martedì 11 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi). Mercoledì 12 sono intervenuti i rappresentanti dell’Agenzia delle entrate, dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl, del Dipartimento delle Finanze e di Assonime. Giovedì 13 è stata la volta dei rappresentanti di R.ete. Imprese Italia, di Assogestioni e di Banca d’Italia.
In commissione Sanità giovedì 13 ottobre, è proseguito l’esame del provvedimento recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento. Sulla stessa tematica in Ufficio di Presidenza si sono svolte una serie di audizioni: martedì 11 sono stati ascoltati Adriana Turriziani, presidente Società italiana di cure palliative (Sicp), Guido Fanelli, coordinatore Commissione nazionale cure palliative e terapie del dolore, Antonio Federico, presidente Società italiana di neurologia (Sin) e direttore della Neurofisiopaotlogia Università di Siena, Matilde Leonardi, responsabile della Sosd di neurologia salute pubblica e disabilità della direzione scientifica dell’Istituto Carlo Besta di Milano; mercoledì 12 sono intervenuti Danilo Radrizzani, presidente Società italiana di nutrizione enterale e parenterale (Sinpe), Giacomo Milillo, segretario generale nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Alessandro Nanni Costa, direttore generale Centro Nazionale Trapianti e Paolo Arbarello, presidente della Società italiana della medicina legale e delle assicurazioni (Simla).

COMMISSIONI SPECIALI
La commissione Diritti Umani ha svolto una serie di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Martedì 11 ottobre è stato ascoltato Enzo Scotti, sottosegretario al Ministero degli Affari esteri, sul tema Politica estera e diritti umani. Mercoledì 12 è intervenuto Franco Ionta, Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e del Corpo di polizia penitenziaria del Ministero della Giustizia.
La commissione Uranio impoverito, mercoledì 12 ottobre, ha svolto l’audizione dell’assessore dell’igiene, sanità e assistenza sociale della Regione Sardegna, Simona De Francisci.
La commissione Antimafia, martedì 11 ottobre, ha svolto le audizioni del Procuratore della Repubblica di Roma, Giovanni Ferrara; del Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, Francesco Capaldo; del Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, Diana De Martino.
La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto una serie di audizioni. Martedì 11 ottobre è intervenuto il commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, prefetto Giuseppe Pecoraro. Mercoledì 12 ottobre è stato ascoltato il capo della segreteria tecnica del ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Luigi Pelaggi.

COMMISSIONI BICAMERALI

  •     La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha svolto l’audizione del Presidente di Sogei S.p.A., Federico Maurizio d’Andrea, e dell’Amministratore delegato, Cristiano Cannarsa.
  •     La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e del bilancio tecnico attuariale relativi alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti (Cnpadc), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli con osservazioni.
  •     La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l’audizione del capo della segreteria tecnica del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Luigi Pelaggi.
  •     La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l’audizione di rappresentanti della Camera nazionale della moda italiana.
  •     La Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha svolto l’audizione del Direttore sanitario del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, Andrea Cambieri, in merito alla positività ai test per la tubercolosi registratasi in molteplici casi presso un reparto del Policlinico Gemelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *