CAMERA DEI DEPUTATI

AULA
L’Assemblea ha approvato le norme per l’adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale e le disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale; entrambe le proposte passano adesso all’esame del Senato.

COMMISSIONI
In commissione Affari costituzionali e Giustizia numerose le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul disegno di legge recante “Riforma del Titolo IV della Parte II della Costituzione”: sono stati ascoltati i rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, Stefano Rodotà, Fulco Lanchester, Ordinario di Diritto pubblico comparato, Giorgio Marinucci, Ordinario di Diritto penale, e con i Presidenti emeriti della Corte costituzionale, Franco Bile, Riccardo Chieppa, Cesare Mirabelli, Giovanni Maria Flick.
In commissione Giustizia è iniziato l’esame del Ddl contenente Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica. In sede consultiva è iniziata la discussione del Dl 70/2011 sulle prime disposizioni urgenti per l’economia.
La commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Cnel e dell’Istat.

SENATO DELLA REPUBBLICA

 AULA
L’Assemblea del Senato ha iniziato l’esame del Ddl 2156 contenente disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.

 COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame del provvedimento che istituisce l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e del Ddl 2243 in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carte dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione.
La commissione Giustizia ha proseguito l’esame del Ddl sulla prescrizione e durata del processo.
La commissione Finanze ha proseguito l’esame del provvedimento riguardante l’annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte.
La commissione Istruzione ha svolto una serie di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’abolizione del valore legale della laurea.
La commissione Agricoltura ha iniziato l’esame delle disposizioni per la promozione dei prodotti locali.
La commissione Ambiente ha svolto l’audizione di rappresentanti di Federambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia rinnovabile.
La commissione Federalismo Fiscale ha formulato parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi.
Le commissioni riunite Giustizia ed Esteri hanno concluso l’esame congiunto dei provvedimenti di ratifica della Convenzione penale di Strasburgo sulla corruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *