CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 28 giugno, presso la sala della Lupa, è stata presenta l’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano.
AULA
L’Assemblea ha approvato le norme per il riconoscimento dei figli naturali che adesso passano all’esame del Senato. L’Aula ha proseguito l’esame della Legge Comunitaria, ma la maggioranza è stata battuta proprio sull’articolo 1 del provvedimento, cardine di tutto il progetto. La discussione è stata rinviata ad altra seduta.
COMMISSIONI
In commissione Affari costituzionali è proseguito l’esame delle disposizioni urgenti per il completamento sull’attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari.
La commissione Giustizia ha proseguito l’esame del Ddl contenente Disposizioni in materia di opposizione al decreto ingiuntivo. Sempre in sede referente ha iniziato l’esame della proposta contenente disciplina delle squadre investigative comuni sovranazionali. In sede di atti del governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto contenente il Codice delle leggi Antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia.
La commissione Bilancio ha proseguito l’esame dello schema di decreto recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni.
La commissione Finanze ha svolto l’audizione del Presidente dell’Ance Paolo Buzzetti, nell’ambito dell’esame del libro verde sul futuro dell’IVA; in sede legislativa la commissione ha approvato il testo unificato delle proposte di legge che prevedono l’istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo. Il testo ora passa all’esame del Senato.
In commissione Cultura, si è svolta l’audizione del ministro per i Beni e le Attività culturali, Giancarlo Galan sulle linee programmatiche del suo dicastero.
SENATO DELLA REPUBBLICA
AULA
L’Assemblea del Senato ha approvato il Ddl in materia di semplificazione, che adesso tornerà alla Camera. Il testo è stato profondamente rivisto, ridotto al solo articolo 43 del provvedimento originario con il nuovo titolo: Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione. Questo in seguito all’approvazione di due proposte di stralcio, già presentate dal Governo e approvate in Commissione affari costituzionali, dirette a ricondurre ad appositi e autonomi disegni di legge: da un lato gli articoli da 1 a 40 e l’articolo 44, dall’altro gli articoli 41 e 42. Il Governo, per voce del sottosegretario Augello ha precisato che ciascuna delle parti risultanti manterrà la sua natura di provvedimento collegato alla manovra finanziaria e non verrà tralasciato l’iter di approvazione di nessuna delle parti stralciate.
COMMISSIONI
La commissione Affari costituzionali ed Esteri hanno svolto l’audizione del sottosegretario per l’Interno Davico nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla circoscrizione estero.
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno proseguito l’esame dei provvedimenti in materia di ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati.
La commissione Giustizia, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati e dell’unione Camere penali in merito ai Ddl sulla prescrizione e durata del processo. La commissione ha quindi svolto l’audizione di associazioni ed esperti nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione concreta della legge in materia di affido condiviso.
La commissione Lavori Pubblici, in sede deliberante, ha approvato definitivamente le Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta.
La commissione Ambiente ha approvato definitivamente in sede deliberante il Ddl che modifica la denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.