L’Ufficio Centrale di Investigazioni Giudiziarie (BCIJ) del Marocco ha smantellato, all’alba di oggi, una cellula terroristica i cui membri erano attivi nelle città di Tiznit e Sidi Slimane. Sono state arrestate quattro persone, di età compresa tra i 22 e i 44 anni.
Si registra quindi una nuova attività di repressione da parte dell’Ufficio Centrale delle Investigazioni Giudiziarie (BCIJ), sotto la Direzione Generale della Sorveglianza Territoriale (DGST), nei confronti degli ambienti estremisti in Marocco. I servizi di intelligence hanno così smantellato una cellula terroristica che aveva giurato fedeltà all’organizzazione terroristica dell’Isis.
Un comunicato stampa della BCIJ indica che quattro persone sono state arrestate nell’ambito di questa operazione, effettuata dalle forze speciali della Brigata di intervento rapido. I sospettati hanno un’età compresa tra i 22 e i 44 anni.
Le perquisizioni effettuate nelle abitazioni degli imputati hanno portato al sequestro di diversi equipaggiamenti paramilitari, tra cui un giubbotto antiproiettile, un casco, un cannocchiale da puntamento e una maschera. Sul posto sono stati rinvenuti anche documenti di carattere estremista che promuovono il terrorismo, nonché supporti elettronici che saranno sottoposti alle necessarie perizie digitali.
Dai primi elementi dell’indagine emerge che gli arrestati si erano impegnati in attività sospette al fine di fornire le risorse finanziarie e il supporto logistico necessari per la preparazione e l’attuazione di progetti terroristici nel Regno suscettibili di minacciare l’ordine pubblico.
Il comunicato stampa della BCIJ precisa che i sospetti arrestati sono stati messi in custodia di polizia a disposizione delle indagini preliminari svolte sotto la supervisione del procuratore generale incaricato dei casi di terrorismo, al fine di svelare tutti i loro piani e determinare possibili collegamenti di questa cellula terroristica.